Basi Dati

Indice degli argomenti:

Sistemi Informativi

Nello svolgimento di ogni attività, sia a livello individuale sia in organizzazioni, sono essenziali la disponibilità di informazioni e la capacità di gestirle. Ogni organizzazione è dotata di un sistema informativo, che organizza, gestisce le informazioni necessarie per perseguire gli scopi dell’organizzazione. 

I sistemi informativi esistono da molto prima dell’invenzione e della diffusione dei calcolatori elettronici; gli archivi delle banche, o dei servizi anagrafici esistono da secoli. Per indicare la porzione automatizzata del sistema informativo viene utilizzato il termine sistema informatico.
La diffusione delle tecnologie informatiche in tutte le attività umane fa si che gran parte dei sistemi informativi gestiscono le informazioni attraverso un grande sistema informatico.

Dati e Informazioni

Il dato è una conoscenza elementare che, presa individualmente e fuori da un preciso contesto, non ha alcun valore.

L’informazione, invece, è il dato elaborato, ossia l’incremento di conoscenza che deriva dall’interpretazione di un dato.

Per comprendere bene quanto detto finora, facciamo un esempio. Il numero 8 è un dato in quanto preso fuori da un contesto non ci informa su nulla. Se questo stesso numero però si trovasse affianco ad un nome di uno studente in un registro, acquisirebbe valore e prende il nome di informazione.

DBMS

La base dati è una collezione di dati, utilizzati per rappresentare le informazioni di interesse per un sistema informativo.

L’attenzione ai dati ha caratterizzato le applicazioni dell’informatica fin dalle sue origini, ma i sistemi software per gestire i dati sono stati concepiti alla fine degli anni ‘70

Il DBMS (DataBase Management System) è sistema software in grado di gestire collezioni di dati che siano grandi, condivise e persistenti, assicurando affidabilità e privatezza. Come ogni prodotto informatico un DBMS deve essere efficiente ed efficace.

Il DBMS deve gestire delle collezioni di dati:

  • Grandi
  • Condivise
  • Persistenti
  • Affidabilità
  • Privatezza
  • Efficienti
  • Efficaci

Grandi: Possono avere anche dimensioni enormi e molto maggiori della memoria centrale disponibile. Attualmente le più grandi basi dati hanno contengono circa migliaia di terabyte 

Condivise: Applicazioni e utenti diversi devono poter accedere, secondo opportune modalità, a dati comuni. In questo modo si riduce la ridondanza e l’incoerenza dei dati perché il luogo dei dati viene centralizzato.

Persistenti: Hanno un tempo di vita che non è limitato a quello delle singole esecuzioni dei programmi che le utilizzano.

Affidabili: L’affidabilità è la capacità del sistema di conservare il contenuto in caso di malfunzionamento dell’hardware e del software

Privatezza: Ciascun utente viene abilitato a svolgere solo determinate azioni sui dati.

Efficienti: Sono efficienti perché per svolgere le operazioni sui dati usano un insieme di risorse (tempo e spazio) che sia accettabile

Efficaci: Sono efficaci perché sono capaci di rendere produttive le attività dei loro utenti.

Modelli dei dati

Un modello dei dati è un insieme di concetti utilizzati per organizzare i dati di interesse e descriverne la struttura in modo che essa risulti comprensibile ad un elaboratore.