Le gerarchie nel modello ER rappresentano le relazioni di tipo “is-a” tra le entità, dove un’entità più specifica è un tipo di un’entità più generale. Questo concetto è essenziale per modellare la struttura dei dati in modo gerarchico, consentendo una rappresentazione chiara delle relazioni tra le entità stesse. (schema er gerarchie)

Per comprendere appieno le gerarchie nel modello ER, è importante distinguere tra due tipi principali di gerarchie: Gerarchie di Specializzazione/Generalizzazione e Gerarchie di Categoria. (schema er gerarchie)

Gerarchie di Specializzazione/Generalizzazione

Le gerarchie di specializzazione nel modello ER sono un concetto fondamentale che permette di rappresentare relazioni di tipo “è un tipo di” tra le entità. Questo tipo di gerarchie consente di organizzare le entità in una struttura gerarchica, dove ogni entità più specifica (sottotipo) è un tipo di un’entità più generale (supertipo). Questa organizzazione consente di modellare in modo efficace le relazioni tra le entità e di catturare la loro natura gerarchica all’interno del database.

Nel contesto delle gerarchie di specializzazione, il supertipo rappresenta un’entità generale da cui derivano uno o più sottotipi più specifici. Ad esempio, consideriamo un’entità “Veicolo” che è il supertipo di “Auto”, “Camion” e “Moto”. Ognuno di questi sottotipi eredita gli attributi e le relazioni del supertipo e può avere anche attributi specifici che lo distinguono dagli altri sottotipi.

Le gerarchie di specializzazione possono essere esclusive o sovrapposte. A loro volta potrebbero essere totali o parziali. La gerarchia è esclusiva se un istanza di un sottotipo non può appartenere ad un’istanza di un altro sottotipo. Altrimenti è sovrapposta. La gerarchia è totale se tutte le istanze possibili dei sottotipi formano l’insieme di tutte le possibili istanze del supertipo, altrimenti è parziale.

Gerarchia esclusiva e totale:

In questo tipo di gerarchia tutte le istanze possibili sono contemplate nei sottotipi (totale – il personale della scuola o è docente o non lo è) ed un’istanza di un sottotipo non può appartenere ad un’istanza di un altro sottotipo (un’istanza di Docente non può essere un’ istanza anche di NonDocente):

Gerarchia esclusiva e parziale

In questo tipo di gerarchia non tutte le istanze possibili sono contemplate nei sottotipi (parziale- il personale della scuola potrebbe essere docente, impiegato o di altro tipo) ed un’istanza di un sottotipo non può appartenere ad un’istanza di un altro sottotipo (un’istanza di Docente non può essere un istanza anche di Impiegato e viceversa):

Gerarchia sovrapposta e totale

In questo tipo di gerarchia tutte le istanze possibili sono contemplate nei sottotipi (totale – il personale della scuola o è docente o non lo è) ed un’istanza di un sottotipo può appartenere ad un’istanza di un altro sottotipo (un’istanza di DocentePlesso potrebbe essere anche un’ istanza di DocentiCentrali):

Gerarchia sovrapposta e parziale

In questo tipo di gerarchia tutte le istanze possibili sono contemplate nei sottotipi (totale – il personale della scuola o è docente o non lo è) ed un’istanza di un sottotipo può appartenere ad un’istanza di un altro sottotipo (un’istanza di DocenteCentrale potrebbe essere anche un’ istanza di DocenteSuccursale):

Gerarchie di categorie

Le gerarchie di categoria, o gerarchie categoriali, sono un tipo di organizzazione delle entità all’interno di un modello dati che non coinvolge la specializzazione e la generalizzazione. Invece, le gerarchie di categoria organizzano le entità in una struttura ad albero in cui ogni entità è associata a un livello gerarchico specifico, ma non esiste una relazione di “è un tipo di” tra le entità.

In altre parole, mentre le gerarchie di specializzazione si concentrano su come le entità sono correlate in base alla loro natura di “tipo di”, le gerarchie di categoria organizzano le entità in gruppi o categorie senza implicare una relazione di specializzazione. Ad esempio, nella gerarchia delle specie animali, si potrebbe avere “Mammiferi” come categoria generale che include “Ungulati”, “Roditori” e “Carnivori”, ma non c’è un concetto di specializzazione diretta tra queste categorie.

Le gerarchie di categoria sono utili quando si desidera organizzare le entità in gruppi o classificazioni senza definire relazioni di tipo “è un tipo di”. Sono comunemente utilizzate in contesti in cui le entità possono appartenere a più categorie o in cui non esiste una gerarchia diretta di specializzazione tra le entità stesse. (schema er gerarchie)

Torna a basi dati