Esercizio schema entità relazione. Una catena di supermercati è costituta da vari punti vendita distribuiti sul territorio, dei quali interessano la località, l’indirizzo, il nome del responsabile, il numero di dipendenti. La merce arriva ai punti vendita da un unico magazzino, da cui partono periodicamente gli approvvigionamenti per i vari punti vendita. Di ciascun approvvigionamento interessano i prodotti di cui consiste, la quantità di ciascun prodotto, il punto vendita a cui è destinato, la data in cui ha avuto luogo.

Dei prodotti interessano la descrizione, la casa produttrice, il prezzo di vendita, il fornitore (unico per ogni prodotto). Il magazzino si avvale di vari fornitori; di ogni fornitore interessano il codice fiscale, il nome, la sede, i prodotti che fornisce.

Analisi

Nella prima fasi di analisi di questo esercizio schema entità relazione ci concentriamo ad individuare le entità che ci permettono di modellare il patrimonio dei dati. Generalmente è semplice individuare le entità rispetto agli attributi che possiedono. Ad esempio punto vendita può essere considerata un’entità perchè ha una località un indirizzo, il nome del responsabile ecc. Di seguito il testo del problema con le entità in grassetto:

Una catena di supermercati è costituta da vari punti vendita distribuiti sul territorio, dei quali interessano la località, l’indirizzo, il nome del responsabile, il numero di dipendenti. La merce arriva ai punti vendita da un unico magazzino, da cui partono periodicamente gli approvvigionamenti per i vari punti vendita. Di ciascun approvvigionamento interessano i prodotti di cui consiste, la quantità di ciascun prodotto, il punto vendita a cui è destinato, la data in cui ha avuto luogo.

Dei prodotti interessano la descrizione, la casa produttrice, il prezzo di vendita, il fornitore (unico per ogni prodotto). Il magazzino si avvale di vari fornitori; di ogni fornitore interessano il codice fiscale, il nome, la sede, i prodotti che fornisce.

Catena di supermercati by gpalmieri84

Torna a basi dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *