Pattern Contatore

Il pattern contatore è uno schema di algoritmo che viene utilizzato per ripetere un numero di volte fissato un gruppo di istruzioni. Le iterazioni infatti permettono di ripetere le istruzioni ma attraverso la struttura di conteggio possiamo definire quante volte ripeterle.

E’ molto utile per la risoluzione di molti problemi attraverso le iterazioni. Lo schema da utilizzare è il seguente:

Come possiamo vedere dall’algoritmo per controllare quante iterazioni fare abbiamo bisogno di una variabile (che nell’esempio è stata chiamata cont) che memorizza il conteggio attuale. La variabile cont all’inizio viene posta pari a zero e verrà aggiornata ad ogni iterazione. La condizione dell’iterazione ci dice quando il ciclo si fermerà; nell’esempio scrivere cont<10 significa dire “fintanto che il cont è minore di 10“, quindi le istruzioni verranno eseguite per 10 volte. Alla fine di ogni ciclo iterativo è importante aggiornare il valore del contatore per far si che il tutto funzioni correttamente.

Un’altra utile rappresentazione del pattern contatore è la seguente:

Esercizio 1

Implementare un programma che stampa dal numero 0 al numero 1000 utilizzando il costrutto di iterazione.

#include <iostream>

using namespace std;
int main() {
	int cont;
	cont=0;
	while(cont<=1000){
		cout<<cont<<endl;
		cont++;
	}
	return 0;
}

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