Nell’area dedicata al Problem Solving ho presentato un linguaggio grafico non ambiguo per la scrittura formato da vari blocchi (Diagrammi a blocchi) ognuno dei quali impartisce il comando di svolgere un’azione elementare ad un esecutore.
In questa pagina è descritto il meccanismo di traduzione dei vari blocchi algoritmici in linguaggio C++.
Scheletro del programma

Lo scheletro è la struttura di base che include alcune parti fondamentali. Di seguito è mostrato lo scheletro di un tipico programma C++:
#include <iostream>
// Dichiarazione di funzioni (se necessario)
int main() {
// Dichiarazione e inizializzazione delle variabili
// Input (se necessario)
// Elaborazione dei dati
// Output dei risultati
return 0;
}
Ecco una breve spiegazione delle varie parti:
#include <iostream>
: Questa istruzione è una direttiva di pre-processore che consente di includere la libreria<iostream>
, che fornisce funzioni per l’input e l’output standard. Questa libreria è comunemente utilizzata per la gestione dell’input e dell’output.- Dichiarazione di funzioni: Se il tuo programma contiene funzioni aggiuntive al di fuori della funzione
main()
, dovresti dichiararle qui. int main()
: Questa è la funzione principale del tuo programma. Ogni programma C++ deve avere una funzionemain()
che è il punto di partenza dell’esecuzione.- Dichiarazione e inizializzazione delle variabili: In questa sezione dichiari e, se necessario, inizializzi le variabili che saranno utilizzate nel programma.
- Input (se necessario): In questa sezione puoi acquisire dati in input dall’utente o da altre fonti, se il tuo programma richiede input interattivo.
- Elaborazione dei dati: Questa è la parte del programma in cui effettui calcoli, elabori dati o svolgi altre operazioni specifiche del tuo programma.
- Output dei risultati: In questa sezione mostri i risultati al tuo utente, spesso tramite istruzioni di output usando
std::cout
o altre forme di output. return 0;
: Questa istruzione indica il termine della funzionemain()
e ritorna un valore di uscita al sistema operativo. Di solito,0
indica che il programma è stato eseguito con successo, mentre un valore diverso da zero può indicare un errore.
Dichiarazione

Come abbiamo visto nella pagina dedicata alla variabili, l’operazione di dichiarazione si effettua seguendo la sintassi:
tipo = valore;
Output
La codifica del blocco di scrittura è la seguente:

Input
Per leggere in input un dato dall’esterno è necessario usare la seguente sintassi:

Esecuzione
Cosa accade quando viene eseguito del codice in linguaggio C++? Ecco un esempio di traduzione e di esecuzione di codice (traduzione dei diagrammi a blocchi):
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