Un’ associazione è una relazione tra insiemi di entità. Ad esempio un’associazione tra persone e automobili potrebbe essere possiede cioè l’indicazione di quale istanza dell’entità persone possiede una certa istanza dell’ entità automobili. (schema er relazioni)
Il simbolo per rappresentare una relazione nello schema ER è un rombo:
Il grado di una relazione è il numero di entità che sono coinvolte nella relazione.
Vincoli di cardinalità
I vincolidi cordinalità sono dei vincoli “di progetto”, derivanti dall’analisi della realtà che si vuole interpretare. Questi vincoli ci permettono di indicare la relazione che esiste fra le due entità in termini del numero di istanze correlate. Esistono tre vincoli di cardinalità possibili in una relazione fra entità:
Vincolo Uno a Uno
Il vincolo di cardinalità uno a uno si ha quando, per ogni istanza di entità in un insieme di entità c’è una ed una sola istanza di entità associata in un altro insieme di entità e viceversa.
Una persona ha un documento di identità e un documento di identità è associato ad una persona
Con la rappresentazione insiemistica possiamo comprendere bene il vincolo. L’entità documento rappresenta l’insieme di tutte le istanze possibili di documenti mentre l’entità persona l’insieme di tutte le possibili istanze di persone. chiaramente preso un singolo documento possiamo associarlo solo alla persona al quale appartiene, e presa una persona possiamo associarla solo al documento che possiede. Questa relazione è di tipo uno a uno.
Vincolo Uno a Molti
Il vincolo di cardinalità uno a molti si ha quando, per un’istanza di un’entità sono correlate più istanze di una seconda entità. Nell’esempio vediamo che una persona abita in una città mentre una città è abitata da molte persone (N).
Ad ogni istanza di un’entità E1 è associata con più istanze o nessuna di un’entità E2 ma ad ogni istanza di entità E2 è associato al massimo con una istanza dell’entità E1.
Vincolo Molti a Molti
Ogni istanza di un’entità E1 è associata con più istanze o nessuna di un’ entità E2 e viceversa.
Una classe ha molti docenti ed un docente ha molte classi.
Esercizi
Progetta le seguenti entità e le loro relazioni:
- Artista – Quadro
- Museo – Opera
- Fornitore – Ordine – Cliente
- Medico – Visita – Paziente