Software

Il software è la parte logica del calcolatore elettronico e permette all’utente di utilizzare la sua potenza di calcolo per compiere alcuni compiti. Il software si divide in tue tipologie: software di base e software applicativo. Il software di base è essenziale per l’utilizzo del calcolatore ed il più importante è detto sistema operativo. Le responsabilità principali del sistema operativo sono:

  • Gestire l’hardware
  • Fornire un’interfaccia per l’utente
  • Gestire le applicazioni
  • Proteggere e rendere sicuri i dati presenti nelle memorie del calcolatore

Il software applicativo fornisce funzionalità specifiche per l’utente ad esempio:

  1. Software di produttività: Microsoft Office, Google Suite, LibreOffice sono esempi di software che aiutano a gestire i documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  2. Software di sicurezza: Antivirus, firewall, sono esempi di software che proteggono il computer da minacce esterne come virus, malware, spyware, etc.
  3. Software di grafica: Adobe Creative Suite, GIMP, Inkscape sono esempi di software utilizzati per la creazione e la modifica di immagini, video e animazioni.
  4. Software di gioco: Ci sono molte tipologie di software di gioco, dai giochi per computer ai giochi per console, come Xbox, PlayStation, etc.

Programmi

Il software viene sviluppato utilizzando un linguaggio di programmazione. Un programma per calcolatore è un insieme di istruzioni che, una volta eseguite su un computer, produce soluzioni per una data classe di problemi automatizzati.

Esistono svariati tipi di linguaggi di programmazione è il loro scopo è quello di rendere comprensibile al calcolatore quali operazioni deve compiere a favore dell’utente.

Il linguaggio usato dal processore è detto linguaggio macchina ed è composto esclusivamente da sequenze di 0 e 1. Ogni istruzione  è formata da tre parti (indirizzo, codice operativo, dato) e i calcolatori della prima generazione potevano essere programmati soltanto scrivendo manualmente una dopo l’altra le istruzioni direttamente in codice binario.

Programmare in linguaggio macchina era un’operazione molto complessa e per aiutare i programmatori è stato introdotto il linguaggio assembly che è il primo linguaggio orientato alla macchina e all’utente. Il programma sorgente viene scritto dallo sviluppatore in linguaggio assembly, L’assemblatore traduce il programma in una sequenza di numeri binari che si chiama programma oggetto.

I linguaggi di alto livello sono linguaggi di programmazione che offrono una sintassi più vicina al linguaggio umano e hanno una maggiore astrazione dalle operazioni effettuate a livello hardware. Questi linguaggi sono solitamente più facili da imparare e utilizzare rispetto ai linguaggi di basso livello e sono utilizzati per sviluppare una vasta gamma di applicazioni, tra cui software desktop, app mobili, siti web e molto altro. Esempi di linguaggi di alto livello includono Python, Java, C#, Ruby e JavaScript.

Torna a sistemi operativi