Intelligenza Artificiale

Nel tessuto sempre più intricato del nostro mondo moderno, l’Intelligenza Artificiale (IA) emerge come una forza trasformativa, intrecciando il filo della tecnologia nelle pieghe della nostra esistenza quotidiana. Questi appunti, pensati per gli studenti delle scuole superiori, si propongono di essere la chiave che apre la porta a un viaggio affascinante attraverso il mondo dell’IA. Esploreremo insieme il vasto panorama di questa disciplina, scoprendo i suoi fondamenti, le applicazioni pratiche e le implicazioni etiche.

L’IA, una volta relegata alla fantascienza, è ora una realtà tangibile, plasmando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo. Questo libro offre una guida accessibile e completa per comprendere cosa c’è dietro il velo di mistero che avvolge l’IA, offrendo una panoramica chiara e approfondita dei concetti fondamentali. Dalla programmazione al machine learning, dalle reti neurali all’apprendimento profondo (deep learning), esploreremo le tecnologie che rendono possibile l’IA e le applicazioni che stanno trasformando settori come la medicina, l’industria, l’arte e molto altro.

Ma l’IA non è solo una questione di algoritmi e codice. Nel nostro viaggio, affronteremo anche le questioni etiche che sorgono dall’impiego dell’IA nella società. Discuteremo delle sfide legate alla privacy, alla sicurezza e alla trasparenza, invitando gli studenti a riflettere sulle responsabilità etiche connesse a questa potente tecnologia.

Lezione Descrizione
1Storia dell’AI