Relazioni

Un database relazionale è un modo comune di organizzare i dati in tabelle con righe e colonne. Gli schemi relazionali definiscono la struttura dei dati all’interno di un database, specificando come le tabelle sono organizzate e come sono collegate tra loro.

Una relazione in un database relazionale può essere compresa come un sottoinsieme del prodotto cartesiano tra due insiemi. Gli elementi di una relazione si chiamano tuple e possono essere rappresentate anche in modo tabellare. Per comprendere meglio questo concetto, esaminiamo una breve spiegazione.

Supponiamo che A sia l’insieme {1, 2} e B sia l’insieme {a, b}. Il prodotto cartesiano tra A e B sarà:

A x B = {(1, a), (1, b), (2, a), (2, b)}

Ora, quando si parla di una relazione in un database, puoi considerarla come un sottoinsieme del prodotto cartesiano tra due o più insiemi. Gli insiemi possono rappresentare possibili attributi:

Nome={“Gianluca”, “Matteo”, “Ilenia” }

Cognome={“Rossi”, “Bianchi”, “Verdi”}

Il prodotto cartesiano fra i due insiemi sarà l’insieme di tutte le possibili coppie di valori:

Nome X Cognome={(“Gianluca”,”Rossi”), (“Gianluca”, “Bianchi”), (“Gianluca”,”Verdi”), (“Matteo”,”Rossi”), … }

La relazione Persona è un sottoinsieme del prodotto cartesiano ad esempio:

Persona = {(“Gianluca”,”Rossi”), (“Matteo”,”Rossi”)}

Ogni elemento della relazione prende il nome di tupla e per praticità potremmo rappresentare la relazione con una notazione tabellare:

Facciamo un altro esempio; supponiamo che gli insiemi siano:

• Nomi = {“Alice”, “Bob”, “Charlie”}
  • Corsi = {“Matematica”, “Storia”, “Scienze”}

Il prodotto cartesiano tra questi due insiemi contiene tutte le possibili combinazioni di nomi e corsi. Tuttavia, nella tabella “Studenti,” avrai solo alcune di queste tuple, che rappresentano studenti reali e i corsi che stanno seguendo. Ad esempio:

Queste tuple sono un sottoinsieme del prodotto cartesiano tra gli insiemi di nomi e corsi e rappresentano le associazioni specifiche tra studenti e corsi nel database.

Schemi di relazione

Uno schema di relazione è la struttura che definisce una relazione e quindi anche l’organizzazione degli elementi contenuti in una tupla.

Vai a vincoli di integrità

Vai a schema relazionale