Il terzo costrutto della programmazione strutturata viene detto Iterazione. Questo potente costrutto offre la possibilità di iterare cioè ripetere un gruppo di istruzioni più volte.
Nei vecchi linguaggi di programmazione, l’iterazione veniva implementata attraverso l’istruzione GOTO, che era però molto pericolosa perchè dipendeva dalla posizione dell’istruzione da raggiungere: se il codice cambiava e quindi cambiava anche la posizione di questa istruzione non funzionava più nulla!!!
Affrontiamo ora un viaggio nel mondo dell’iterazione attraverso varie lezioni che affrontano anche temi delicati come quelli dei pattern iterativi.
Lezioni
Lezione | Argomento | Slides |
1 | Iterazione precondizionale | |
2 | Pattern Contatore | |
3 | Problemi di massimo, minimo, media, totale | |
4 | Iterazione postcondizionale e definita |
Esercizi
Esercizio | Descrizione |
1 | Conteggio Pari e Dispari |
2 | Conteggio Temperature |
3 | Numeri triangolari |
4 | Mercati Alimentari |
5 | Algoritmo di Euclide |
6 | Algoritmo Iterativo |
7 | Statistica UNICAL |
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