Il tag script

In questa pagina vedremo come inserire uno script all’interno di una pagina HTML. Per compiere questa operazione abbiamo due possibilità possiamo implementare lo script in un file esterno e poi aggiungerlo alla pagina oppure implementare direttamente lo script nella pagina stessa. Nel primo caso il codice in linguaggio Javascript viene scritto in un file e importato nella pagina HTML mentre nel secondo caso è incorporato nella pagina. Vediamo nel dettaglio le due tecniche:

File esterno

Implementare uno script in un file esterno rispetto alla pagina HTML permette di separare il comportamento della pagina dalla sua struttura. Possiamo infatti affermare che attraverso gli script definiamo il comportamento della pagina HTML ovvero le risposte a sollecitazioni dell’utente o i cambiamenti che avvengono a seguito di una particolare definizione. Vediamo ora come è possibile implementare lo script nel file esterno.

Il file che contiene lo script deve avere estensione “.js” e lo chiameremo “test.js”. Lo scopo dello script che implementiamo nel file è quello di mostrare una finestra con scritto “Ciao”. Per mostrare una finestra usiamo la funzione alert quindi il file test.js ha il seguente codice:

alert('Ciao!');  

Il file va importato nella pagina HTML (test.html) attraverso il tag <script> utilizzando l’attributo src che ci permette di indicare la posizione del file da importare:

<html>
    <head>
        <title>Script Esterno</title>
        <meta charset="UTF-8">
    </head>
    <body>
        <h1>Script Esterno</h1>
        <script src="test.js"></script>
    </body>
</html>

Script nella pagina

E’ possibile inserire direttamente nella stessa pagina HTML il codice di uno script utilizzando il tag <script>. Solitamente conviene utilizzare questo metodo per script piccoli e che non devono essere riutilizzati per più pagine altrimenti saremmo obbligati a ricopiare il codice!

<html>
    <head>
        <title>Script Interno</title>
        <meta charset="UTF-8">
    </head>
    <body>
        <h1>Script Interno</h1>
        <script>
           alert("Ciao!");
        </script>
    </body>
</html>

Abbiamo analizzato le due modalità principali per iniziare a scrivere degli script nelle nostre pagine HTML.

Torna a Javascript

Vai a Variabili