Schema ER

Con il termine base di dati si indicano archivi correlati di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione dei dati e gestiti sulle memorie di massa attraverso appositi software con l’obiettivo di raggiungere una grande efficienza in termini di velocità, di consistenza, di sicurezza e di integrità delle registrazioni. Per progettare una base dati è necessario utilizzare dei modelli:

  1. Modello concettuale
  2. Modello logico
  3. Modello fisico

Lo schema entità-relazioni (Schema ER) è un particolare modello concettuale. Esso è molto utile perchè è uno strumento per l’analisi delle caratteristiche di una applicazione indipendentemente dagli eventi che in essa accadono e dall’ambiente il cui si svilupperà poi la progettazione logica. Lo schema entità relazione permette inoltre di ridurre le problematiche relative all’incoerenza e alla ridondanza che abbiamo accennato nella precedente lezione.

Entità

Un’entità è un oggetto astratto o concreto che esiste nell’ambiente di cui si sta creando il modello ed è distinguibile dagli altri oggetti. Ad esempio: automobile, scontrino, ordine.

Un’ istanza di entità è una particolare occorrenza di una entità. Ad esempio la macchina di Carlo è un occorrenza dell’entità macchina. La macchina di Alessia è un’altra istanza dell’entità macchina.

Per comprendere graficamente possiamo affermare che l’entità corrisponde ad un insieme di istanze che hanno caratteristiche in comune mentre le istanze sono particolari occorrenze di entità:

L’entità viene rappresentata graficamente con un rettangolo e in questo è presente un identificatore che permette di descrivere sinteticamente l’entità:

Attributi

Nello schema er, un attributo descrive una proprietà di un insieme di entità e di una relazione comune a tutte le istanze. Un esempio di attributo per l’entità macchina è targa perchè ogni macchina ne possiede una. Gli attributi hanno delle caratteristiche:

  • Tipo Dato: può essere un carattere, numero data oppure ora
  • Dimensione: numero di caratteri o cifre se numerico
  • Obbligatorietà: indica se l’attributo è obbligatorio

Gli attributi si rappresentano come nella figura seguente:

Chiave Primaria

Un particolare attributo o insieme di attributi prende in nome di chiave primaria se identifica univocamente una particolare istanza di un insieme di entità. (Schema er) Le sue proprietà sono:

  • deve essere unica nel dominio;
  • essere sempre presente;
  • non cambiare nel tempo.

Esempi di chiave primaria possono essere la targa per una macchina (in quanto non esistono due istanze di macchina con targa uguale), codice fiscale per una persona. Ogni entità deve obbligatoriamente avere una chiave primaria; al più se non si riesce ad individuare con facilità si può mettere un attributo con nome codice di tipo intero.

Il simbolo per rappresentare una chiave primaria è un tondino pieno.

Esercizi

Rappresenta le seguenti entità:

  • Cliente
  • Studente
  • Classe
  • Stampante

Per svolgere questo esercizio possiamo utilizzare un software gratuito per disegnare schemi er implementato da Alessandro Ballini.

Soluzione

Lezione

Torna a basi dati

Vai a Schema ER Relazioni