Diagrammi a blocchi

Gli algoritmi possono essere rappresentati con un linguaggio grafico chiamato Diagrammi a Blocchi. Ogni singola azione elementare può essere rappresentata in un diagramma di flusso. Per la progettazione dei diagrammi useremo il software gratuito flowgorithm.

Come vediamo dall’immagine i blocchi possono essere divisi per tipologie:

  • Lettura/Scrittura: blocchi che permettono di far leggere un valore all’esecutore che lo salva oppure blocchi che permettono all’esecutore di scrivere qualcosa per l’utente.
  • Variabili: blocchi che permettono di lavorare con le variabili cioè dichiararne una nuova oppure assegnarle un valore magari ottenuto attraverso un calcolo matematico.
  • Selezione: blocco che permette di effettuare una selezione logica cioè di ramificare il flusso di esecuzione dell’algoritmo.
  • Ripetizione: blocchi che permettono di eseguire più volte determinate porzioni dell’algoritmo.

Inizio e fine

Tutto l’algoritmo deve essere racchiuso all’interno dei blocchi di inizio e fine:

Scrittura

Il blocco di scrittura (o blocco di output) permette di far scrivere all’esecutore qualcosa da mostrare all’utente. Tutto quello che è contenuto all’interno del blocco verrà quindi stampato per l’utente. Ciò che deve essere stampato va scritto come stringa quindi fra le virgolette. Se invece è necessario stampare il contenuto di una variabile, possiamo scrivere solo il nome della variabile senza virgolette.

Questo esempio permette all’esecutore di stampare “Benvenuto – Algoritmo delle somme”.

Dichiarazione

Tutte le variabili prima di essere utilizzate in un algoritmo devono essere dichiarate.

Dichiarare una variabile significa creare un “cassetto” ovvero allocare una parte della memoria per conservare particolari dati.

Lettura

L’istruzione di lettura permette di salvare il valore che l’utente immette in input inuna variabile. E’ fondamentale che all’iterno del blocco ci sia scritto esclusivamente il nome di una variabile, precedentemente dichiarata.

Come si vede dal progetto dell’algoritmo per leggere leggere dei valori da input.

Assegnazione

Il blocco di assegnazione permette di assegnare un valore alla variabile. Questo valore potrebbe anche essere ottenuto come il risultato di un calcolo matematico.

Esercizio

Esercizio: “Trovare l’area di un rettangolo”

  1. Analisi del problema

Dati input: base,altezza

Dati output: area, perimetro

Variabili

(base, – , intero)

(altezza, – , intero)

(area, – , intero)

(perimetro, – , intero)

2. Progetto

Nel programma che abbiamo appena svolto per prima cosa ci occupiamo di chiedere i dati in input che servono per risolvere il problema e in seguito eseguiamo i calcoli necessari a trovare i dati in output

Torna a Variabili

Vai a Problem Solving