Variabili

Linguaggio C++

Un programma è un insieme di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione che viene elaborato da un computer per svolgere una specifica serie di compiti o funzioni. In termini più semplici, un programma è un elenco di istruzioni dettagliate che dicono a un computer cosa fare.

C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, frutto dell’evoluzione del linguaggio C. Quest’ultimo, sviluppato da Dennis Ritchie presso i laboratori Bell nel 1972, ha rivoluzionato il mondo della programmazione. Era un linguaggio di programmazione di basso livello che forniva un controllo dettagliato sull’hardware del computer. Nel corso degli anni, il linguaggio C divenne estremamente popolare tra gli sviluppatori di software.

Il C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, con tipizzazione statica. Bjarne Stroustrup, uno scienziato informatico danese, cominciò a lavorare su C++ nel 1979. La sua idea era di estendere il linguaggio C con il supporto alla programmazione orientata agli oggetti.

Variabili

Le variabili sono elementi fondamentali nei linguaggi di programmazione e nella matematica. Sono utilizzate per memorizzare e manipolare dati. In termini generali, una variabile è un’area di memoria associata a un nome simbolico o identificatore, in cui è possibile archiviare e recuperare informazioni.

Una variabile è composta generalmente da tre elementi:

  1. Nome Identificatore: Ogni variabile ha un nome univoco, che serve a identificarla nel programma. Il nome deve seguire regole specifiche del linguaggio di programmazione, come iniziare con una lettera o un carattere di sottolineatura e contenere solo lettere, numeri e, talvolta, altri caratteri speciali.
  2. Tipo di dati: Le variabili sono tipizzate, il che significa che devi specificare il tipo di dati che possono contenere. Ad esempio, una variabile può essere di tipo intero (int), di tipo floating-point (float), di tipo stringa (string), ecc. Questo determina il tipo di dati che può essere memorizzato nella variabile.
  3. Valore: Una variabile può contenere un valore specifico, che può essere un numero, una stringa di testo, un oggetto complesso o qualsiasi altro dato consentito dal tipo di dati della variabile. Il valore può essere assegnato alla variabile e poi letto o modificato nel programma.

Identificatori

L’indentificatore di una variabile è il suo nome univoco. Affinchè questo sia valido deve rispettare alcune regole:

Tipo di dato

C++ è un linguaggio di programmazione fortemente tipizzato, il che significa che ogni variabile deve essere dichiarata con un tipo di dato specifico prima di poter essere utilizzata. C++ offre diversi tipi di dati incorporati (o primitivi) che consentono di gestire variabili di diverse nature. I tipi principali sono i seguenti:

Per avere una lista completa dei tipi è possibile visitare questo sito:

Fundamental types – cppreference.com

Operazioni con le variabili

Dichiarazione

La dichiarazione è un’istruzione che informa al compilatore o all’interprete del linguaggio di programmazione come deve trattare una variabile, una funzione o un altro elemento del programma. In sostanza, una dichiarazione introduce un nome e specifica il tipo di dati associato all’elemento in modo che il compilatore sappia come allocare memoria e come interpretare i dati.

L’operazione di dichiarazione alloca una certa area di memoria per l’utilizzo della variabile e nel linguaggio rispetta la seguente sintassi:

Assegnamento

L‘assegnamento è un’operazione fondamentale in programmazione che consiste nell’attribuire o assegnare un valore a una variabile. Questo valore può essere un dato numerico, una stringa, un risultato di un calcolo o qualsiasi altro tipo di informazione che la variabile è in grado di memorizzare. L’assegnamento è utilizzato per inizializzare una variabile o per modificarne il valore durante l’esecuzione di un programma.

Istanziazione

L’istanziazione permette di creare la variabile e di assegnarle direttamente un valore:

Torna a Linguaggi di programmazione

Torna a Programmazione Strutturata

Vai a Traduzione dei Diagrammi a Blocchi