Algoritmi

Strategia risolutiva

Una strategia risolutiva è un insieme di passi da compiere per giungere ad un soluzione del problema.

Descrivere una strategia risolutiva per un determinato problema è un’attività creativa che richiede l’apporto di una persona. E’ il risolutore infatti che elabora le stretegie risolutive opportune per i vari problemi. Persone diverse potrebbero creare varie strategie per risolvere un problema, tutte efficaci ma non per forza tutte efficienti. Nella ricerca della soluzione di problemi non possiamo definire criteri, ma si possono proporre suggerimenti e strategie. La prima cosa da dire è che è necessario conoscere l’oggetto del problema:

Esempio

Una automobile percorre uno spazio rettilineo con una velocità costante di 5 m/s in 4 s. Trovare lo spazio percorso.

Per risolvere questo problema è necessario conoscere bene la cinematica e le sue leggi!

Azioni

Una strategia risolutiva è caratterizzata da un insieme di passi. Ogni passo si può chiamare azione.

Si definisce azione un evento di cui sono noti il soggetto, detto esecutore, l’oggetto o gli oggetti su cui l’esecutore deve agire e la trasformazione prodotta in una unità di tempo.

Le azioni possono essere di due tipi elementari e scomponibili.

Nell’esempio precedente l’azione: “Daniela mangia la mela” è scomponibile perchè si può scomporre in tante azioni elementari. Il soggetto è Daniela, l’oggetto è la mela mentre la trasformazione è il fatto che la mela viene mangiata

L’azione precedente si può scomporre in tante azioni elementari nel seguente modo:

Esercizio

Trovare una strategia risolutiva fatta da azioni elementari per risolvere il seguente problema: “Prelevare i soldi dal bancomat“.

1. Introdurre la carta nel lettore
  2. Digitare il codice segreto C
  3. Digitare l’importo da prelevare I
  4. Ritirare la carta dal bancomat
  5. Prelevare le banconote

Algoritmi

Un procedimento risolutivo è un algoritmo quando, fissato l’insieme finito delle azioni elementari univocamente interpretabili e definite è possibile descrivere passo per passo il procedimento che risolve il problema costruendo una successione ordinata e finita la cui esecuzione si arresta per fornire i risultati di un problema a partire dai dati iniziali

Il termine algoritmo è dovuto al matematico arabo del VII° secolo Abu Ja Mohammed Ibn Musa Al-Khowarizmi che, oltre ad essere l’inventore dello zero, ha la paternità di quello che è considerato il primo algoritmo della storia: il metodo per sommare due numeri incolonnandoli e procedendo cifra per cifra da destra verso sinistra tenendo conto dei riporti.

Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari.

Esercizio

Avendo tre bicchieri uno con acqua uno con vino e uno vuoto, spostare tutta l’acqua al posto del vino e tutto il vino al posto dell’acqua.

Variabili

Per variabile si intende un oggetto (di solito contrassegnato da una lettera o da un nome) che permette di immagazzinare e conservare determinati valori; l’insieme delle variabili utilizzate in un certo algoritmo prende il nome di area di lavoro relativa ad esso.

Possiamo immaginare le variabili come dei cassetti all’interno dei quali è possibile conservare dei dati. Nell’esecuzione di un algoritmo è indispensabile avere questi oggetti per poter giungere alla soluzione del problema.

Una variabile è caratterizzata da un nome, un valore e un tipo.

Torna a modelli

Vai a diagrammi a blocchi