Internet

Molti sono portati a pensare ad internet come alla posta elettronica ai social network oppure ai dispositivi IoT come Alexa. Tutto quanto ho appena citato è certamente relazionato ad Internet ma non costituisce una definizione per esso. Quindi che cosa è Internet ?

Internet è una rete globale di computer interconnessi che consente la comunicazione e lo scambio di informazioni tra dispositivi e utenti in tutto il mondo. È una rete di reti, un’enorme infrastruttura globale che collega milioni di computer, server, dispositivi mobili e altri dispositivi elettronici.

Internet quindi è emerso come una rete di computer interconnessi che consente la comunicazione e la condivisione di informazioni in tutto il mondo. La sua origine risale agli anni ’60 come un progetto di ricerca governativo negli Stati Uniti noto come ARPANET. In quel tempo gli Stati Uniti cercavano di contrastare l’espansione tecnologica della Russia che aveva da poco lanciato il suo primo satellite in orbita (Sputnik). Creato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ARPANET è stato il primo tentativo di creare una rete di computer interconnessi. Il problema principale era creare un’architettura decentralizzata per le comunicazioni che potesse sopravvivere ad un possibile attacco militare. Nel 1969, ARPANET collegava quattro università negli Stati Uniti. Questo periodo ha visto anche lo sviluppo di protocolli di comunicazione fondamentali come il TCP/IP, che sarebbe diventato il linguaggio universale di Internet.

Gli anni ’80 hanno visto l’adozione ufficiale del protocollo TCP/IP, che ha permesso una comunicazione più efficiente su Internet. La National Science Foundation (NSF) ha creato la rete NSFNET, contribuendo notevolmente alla crescita di Internet. Negli anni ’90, il World Wide Web (WWW), ideato da Tim Berners-Lee al CERN, ha introdotto l’idea di collegare documenti ipertestuali con collegamenti cliccabili. Questo ha portato a una rapida adozione di Internet da parte del pubblico generale.

Negli anni ’90 Internet ha continuato a crescere in tutto il mondo, con un aumento significativo del numero di utenti. L’uso commerciale di Internet è esploso con la creazione di siti web di e-commerce e l’espansione del commercio elettronico. La diffusione dei browser web come Internet Explorer e Netscape Navigator ha reso l’accesso a Internet più facile per tutti.

Attualmente l’evoluzione di Internet ha permesso lo sviluppo di servizi online come social media, streaming multimediale, applicazioni basate su cloud e molto altro. La sua importanza nella vita quotidiana è cresciuta costantemente, e oggi è una parte essenziale della comunicazione, dell’intrattenimento, dell’istruzione e del lavoro per persone in tutto il mondo.

World Wide Web

Il World Wide Web, comunemente noto come Web, è un sistema di informazioni basato su ipertesti e collegamenti ipertestuali che consente agli utenti di navigare e accedere a contenuti multimediali tramite Internet. Il Web è una delle applicazioni più popolari di Internet ed è stato sviluppato da Tim Berners-Lee al CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) in Svizzera.

Il World Wide Web è nato ufficialmente nel marzo del 1989, quando Tim Berners-Lee scrisse una proposta per un sistema di gestione delle informazioni basato su ipertesti. Nel 1990, Berners-Lee ha creato il primo browser web chiamato “WorldWideWeb” e il primo server web. Questi strumenti hanno permesso agli utenti di creare, visualizzare e collegare documenti ipertestuali tra loro.

Tim Berners-Lee ha creato il World Wide Web (WWW) con l’obiettivo di risolvere problemi di comunicazione e condivisione di informazioni all’interno del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), dove lavorava negli anni ’80. La sua invenzione aveva tre obiettivi principali:

Nel 1993, è stato rilasciato il primo browser grafico chiamato “Mosaic,” che ha reso il World Wide Web più accessibile e ha portato a una rapida crescita nell’uso del Web. Questo periodo è considerato l’inizio dell’espansione del Web per il pubblico generale.

Oggi, il World Wide Web è diventato una parte essenziale della vita quotidiana, offrendo una vasta gamma di contenuti, servizi e applicazioni, tra cui siti web, motori di ricerca, social media, e-commerce, streaming multimediale e molto altro. È diventato uno strumento chiave per la condivisione di informazioni, il commercio, la comunicazione e l’intrattenimento in tutto il mondo.

HTTP

HTTP, acronimo di “Hypertext Transfer Protocol” (Protocollo di trasferimento di ipertesto), è un protocollo di comunicazione utilizzato per il trasferimento di dati su Internet. È uno dei protocolli fondamentali che costituiscono il World Wide Web e consente ai browser web e ai server web di comunicare tra loro per recuperare e visualizzare pagine web, immagini, video e altri contenuti online.

La caratteristica principale del protocollo HTTP è quella di essere stateless, il che significa che ogni richiesta del client è indipendente dalle richieste precedenti. Il server web non mantiene alcuna memoria delle richieste precedenti del client, a meno che non venga utilizzato un meccanismo aggiuntivo come i cookie per mantenere lo stato tra le richieste.

L’architettura che viene utilizzata per implementare il protocollo HTTP è di tipo Client-Server. L’architettura client-server è un modello di distribuzione di applicazioni e risorse informatiche in cui il lavoro viene suddiviso tra due componenti principali: il client e il server. Questo modello è ampiamente utilizzato nella progettazione di sistemi informatici e reti, ed è fondamentale per il funzionamento di molte applicazioni e servizi su Internet.

Client: Il client è il componente dell’architettura client-server che interagisce direttamente con l’utente o l’applicazione utente. Può essere un’applicazione software o un dispositivo hardware. Il client inizia le richieste per accedere a risorse o servizi dal server. Quando un utente apre un browser web e inserisce un URL, il browser agisce come client e fa una richiesta al server web per ottenere la pagina web associata all’URL.

Server: Il server è il componente che gestisce le risorse o i servizi richiesti dal client. Può essere un computer o un dispositivo dedicato. Il server riceve le richieste dai client, le elabora e invia le risposte appropriate. Ad esempio, in un contesto web, un server web riceve richieste HTTP dai browser dei client e invia pagine web o dati associati in risposta a tali richieste.

Evoluzione del web

L’evoluzione del web è stata un processo continuo e in rapida crescita sin dalla sua invenzione da parte di Tim Berners-Lee nel 1989. Questa evoluzione ha portato a significative trasformazioni nella tecnologia, nell’uso e nell’impatto del web sulla società.

  1. Web 1.0 (1990-2000): In questa fase iniziale, il web era principalmente un’infrastruttura per la pubblicazione e la visualizzazione di contenuti statici. Le pagine web erano principalmente costituite da testo e immagini e l’interazione era limitata. Era una fase di “lettura” del web, in cui le persone cercavano principalmente informazioni.
  2. Web 2.0 (2000-2010): Il termine “Web 2.0” è stato coniato per descrivere una nuova generazione di siti web e applicazioni che erano più interattive e orientate alla partecipazione degli utenti. Questa fase ha visto la crescita di social media come Facebook, YouTube e Twitter, nonché piattaforme di blogging come Blogger e WordPress. Gli utenti potevano ora creare e condividere contenuti, commentare e interagire online in modo più dinamico.
  3. Web 3.0 (2010-oggi): Il concetto di “Web 3.0” si riferisce a una fase in cui il web diventa sempre più intelligente e in grado di comprendere il contenuto. Questo è supportato da avanzamenti come l’intelligenza artificiale (AI) e il Web semantico. Le ricerche sono sempre più personalizzate e le applicazioni stanno diventando più intelligenti nel comprendere le intenzioni degli utenti.
  4. Web 4.0 (in sviluppo): Il futuro del web potrebbe essere caratterizzato da ulteriori sviluppi nell’intelligenza artificiale, nell’Internet delle cose (IoT) e nella realtà virtuale/aumentata. Il web potrebbe diventare sempre più integrato nella nostra vita quotidiana attraverso dispositivi intelligenti e interazioni più avanzate.

Il web attuale ha delle caratteristiche particolari:

  1. Web mobile: Con la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, il web è diventato sempre più accessibile in movimento. Le versioni mobili di siti web e le app hanno guadagnato popolarità, portando allo sviluppo di un ecosistema mobile ricco di applicazioni.
  2. Web responsivo: Con l’aumento della diversità dei dispositivi utilizzati per accedere al web, è emersa la necessità di siti web che si adattano automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo. Il design web responsivo è diventato la norma, consentendo una migliore esperienza utente su dispositivi desktop, tablet e smartphone.
  3. Web semantico: Il concetto di Web semantico mira a rendere il web comprensibile dalle macchine, consentendo loro di comprendere il significato dei dati e delle informazioni presenti sul web. Ciò favorisce la ricerca avanzata, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’automazione dei compiti online.
  4. Web 4.0 (in sviluppo): Il futuro del web potrebbe essere caratterizzato da ulteriori sviluppi nell’intelligenza artificiale, nell’Internet delle cose (IoT) e nella realtà virtuale/aumentata. Il web potrebbe diventare sempre più integrato nella nostra vita quotidiana attraverso dispositivi intelligenti e interazioni più avanzate.

L’evoluzione del web è stata guidata da innovazioni tecnologiche, dalle esigenze degli utenti e dal progresso nella comprensione delle potenzialità del web. Ci si aspetta che continuerà a evolversi e a influenzare profondamente la nostra vita personale e professionale nei prossimi anni.

Torna a HTML 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *