GSuite for Education è una piattaforma di applicazioni offerta da Google per la gestione della struttura e dei processi legati alla didattica e all’organizzazione di un istituto scolastico. GSuite è gratuito per tutti gli istituti che ne fanno richiesta. Gli amministratori della piattaforma hanno la possibilità di realizzare la struttura per l’istituto e definire gli utenti i ruoli, le unità organizzative e i gruppi. In questo post è descritta una possibile implementazione strutturale di GSuite per un istituto.

Accedendo alla dashboard di GSuite attraverso il link http://admin.google.com è possibile visualizzare tutti gli elementi che ci occorrono per strutturare la nostra organizzazione. Vedremo nel dettaglio Utenti, Unità Organizzative e Gruppi:

Unità Organizzative

La nostra organizzazione (scuola) può essere divisa in varie unità organizzative. Questo servirà ad avere ordine ma soprattutto a poter associare i giusti permessi agli utenti che ne faranno parte. Chiaramente uno studente avrà dei privilegi nell’utilizzo delle varie applicazioni mentre un docente ne avrà altri ecc. Possiamo quindi affermare che queste unità permettono di configurare i ruoli per i nostri utenti.

Una possibile suddivisione in unità per il nostro istituto potrebbe essere

Per aggiungere una nuova unità organizzativa possiamo cliccare prima sul bottone “Gestisci unità organizzative”

In seguito clicchiamo sul bottone “+”

Ed entriamo nel pannello di aggiunta delle unità.

In questo modo possiamo creare una nuova unità organizzativa. Ora sarà necessario aggiungere nuovi utenti. Una unità organizzativa è concepita per contenere utenti in modo esclusivo cioè un utente non si può trovare in due unità differenti. Questo è quello che differenzia il concetto di unità organizzativa da quello di gruppo.

Torna a GSuite for Education

Vai a Utenti