Esecutori

Un esecutore è una macchina che può essere programmata per risolvere un problema. Il risolutore dopo aver condotto una analisi del problema cioè aver individuato gli elementi noti e quelli ignoti (soluzioni) può programmare l’esecutore affinchè svolga i passi necessari a risolvere il problema. I passi per la risoluzione sono quindi:

  1. Analisi del problema
  2. Progetto
  3. Verifica delle soluzioni

Il nostro esecutore sa compiere solo tre azioni: scrivere, leggere e calcolare (cioè compiere calcoli matematici).

Ciò vuol dire che il risolutore deve progettare una strategia risolutiva utilizzando solo queste tre operazioni che la macchina sa fare. Dobbiamo progettare la strategia immaginando che un utilizzatore sia davanti all’esecutore e che debba inserire i vari dati per permettere a quest’ultimo di eseguire i calcoli per giungere alla soluzione.

Esempio

“Trovare l’area di un triangolo avendo base e altezza.”

Analisi del problema

Dati Input: base, altezza

Dati Output: area

Progetto

In questa fase dobbiamo scrivere un insieme di azioni che ci permettano data la base e l’altezza di arrivare alla soluzione ovvero l’area del triangolo. Per prima cosa chiediamo all’utente di darci i valori della base e dell’altezza per poi calcolare la soluzione:

  1. Scrivi la frase “Dammi la base
  2. Leggi base
  3. Scrivi la frase “Dammi l’altezza”
  4. Leggi altezza
  5. Calcola area= (base*altezza)/2
  6. Scrivi area

Possiamo affermare che mettendo questa strategia in un esecutore questo sia in grado di trovare la soluzione per qualsiasi istanza del problema:

Torna a problemi e soluzioni

Vai a problemi e modelli